Mantra So-ham
La nostra epoca è detta Kali Yuga. In questa epoca la verità viene soppressa..L’ultimo dei quattro Yuga il nostro, è caratterizzato da una falsità universale, dal trionfo di Maya (delle illusioni), delle apparenze, di tutto ciò che è materiale e porta alla luce l’avidità.. Tutti agiscono per accumulare beni e ricchezze. In questo Yuga si è perso il rispetto per se stessi e per ciò che ci circonda, ciascuno naviga sempre di più nel suo egoismo sfruttando intensivamente ciò che abbiamo attorno …TUTTAVIA ESISTE UN MODO per tirarsi fuori da tutto questo marasma, da questa confusione mentale…da questa epoca spiritualmente così offuscata, questo metodo è il Mantra. La ripetizione di un Mantra ci tiene centrati, saldi nel non volere essere attirati da ciò che alimenta i desideri più inutili…
Oggi vi parlerò della pratica mantrica del SO-HAM.
SO-HAM è il Mantra sacro del respiro, per la concentrazione nel Sé..
Questa pratica permette di creare la giusta concentrazione verso l’interno, eliminando gradualmente la dispersione mentale, ovvero quella mente ordinaria sempre intenta a rimasticare il passato o raffigurarsi il futuro togliendo spazio al “Qui ed Ora”. In questo modo le energie nervose si consumano e l’essere umano si logora, con la paura di non essere all’altezza delle continue richieste della vita..riducendo così l’energia vitale, che viene dispersa inutilmente.
Questa dispersione del mentale crea nel corpo una serie di tensioni attraverso il SNC e, senza che ne accorgiamo, vari gruppi di muscoli superficiali o profondi vengono messi in contrazione, questo processo attacca anche la muscolatura liscia dei vari organi interni e i visceri. Quindi è importante durante la giornata fare una fotografia di come siamo… Osserviamo la fronte se è corrugata..osserviamo la mandibola se è serrata…le spalle se sono contratte…infine molto importante: OSSERVIAMO il nostro respiro… è trattenuto, è corto o superficiale?!…tutti questi sono segnali dello stress mentale a cui è sottoposto il nostro corpo fisico.
LASCIAMO ALLORA AFFIORARE SO-HAM il Mantra sacro del respiro ..Richiamate alla mente il significato di Om ricordandovi della sacralità della vita. Considerate per un momento che quello che vi sta accadendo è un solo un attimo nel fluire della vita. Sedendovi in una posizione comoda con la colonna eretta mettetevi all’ascolto di questo fluire attraverso il movimento del vostro respiro, portando consapevolezza all’inalazione e all’esalazione…esalando un po’ più a fondo pensate al suono HAM..accogliete quindi attraverso un’inspirazione tenuta un poco più a lungo il suono SO…
Continuando in questo modo per qualche respiro vi accorgerete di cosa accade: la fronte si distenderà, la mandibola si allenterà, le spalle si scioglieranno e il respiro diventerà sempre più lento sempre più profondo …. Continuate per un po’ di minuti, con la pratica vi accorgerete che il Mantra si ripete da sé. SO-HAM è l’essenza sottile del respiro e quindi il suono stesso di esso; Il significato dal sanscrito è “lo sono lui”…Ripetendo questo suono SOHAM diventerá HAMSA. HAMSA è anche il Cigno, simbolo del Sé e della conoscenza, la leggenda narra che se si offre a un cigno acqua (il non reale, l’illusione) e latte (reale) mescolati, questo riuscirà a separarli bevendo solo il latte.
Potete ricorrere a questa pratica ogni qual volta sentite crescere in voi la tensione, quando sentite che una situazione sta prendendo il sopravvento e avete bisogno di centratura..o di dare pace alla vostra mente.
Condividi