Oggi ti parlo dell’essere presenti, ti parlo dell’essere nel QUI ed ORA uno dei grandi benefici della pratica yoga.
Essere nel QUI ed ORA è uno dei principali benefici dello yoga. Questa pratica millenaria non solo promuove il benessere psico-fisico, migliorando la qualità della vita delle persone, ma aiuta anche a coltivare la consapevolezza e presenza mentale. Ecco alcuni modi in cui lo yoga promuove questi benefici:
1) Consapevolezza del Respiro: Durante tutta la pratica, l’insegnante enfatizza la respirazione consapevole e questo aiuta a focalizzare la mente sul presente, riducendo le distrazioni e conseguentemente l’ansia.
2) Riduzione dello Stress: Lo yoga riduce i livelli di cortisolo, essendo una pratica che stimola il Sistema Nervoso Parasimpatico; aiuta a gestire lo stress migliora la concentrazione e la calma mentale.
3) Miglioramento della Concentrazione: Attraverso la pratica delle posizioni (asana) il praticante viene guidato a portare attenzione e presenza nelle sensazioni; la posizione infatti deve essere stabile (*), comoda e questo richiede attenzione e concentrazione, allenando la mente a rimanere presente.
4) Connessione Mente-Corpo: Praticando yoga, si sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, stimolando un equilibrio tra mente e corpo.
5) Incremento della Resilienza Emotiva: Essere più presenti e consapevoli permette di affrontare meglio le sfide quotidiane con una prospettiva più equilibrata, lo yoga aiuta a trovare, e ritrovare, le proprie risorse per affrontare la vita essendo creatori del proprio presente.
Tutti questi aspetti rendono lo yoga una pratica meravigliosamente efficace per migliorare la qualità della vita e il benessere mentale, promuovendo una presenza più attenta e consapevole in ogni istante della giornata.
” LA VITA NON E’ ASPETTARE CHE PASSI LA TEMPESTA, MA IMPARARE A BALLARE SOTTO LA PIOGGIA”. Kahlin Gibran
Vi auguro di imparare a ballare sotto la pioggia, godendo di ogni istante, di ogni sensazione, ringraziando la pioggia, perchè in essa sono racchiuse infinite possibilità ….
Con gioia Caterina 😊
(*) Il Sutra di Patanjali nel 46 sutra cita: Sthira e Sukham asaman – Le posizioni devono essere stabili e comode.